Perchè è sicuro investire a Dubai?

Il conto di garanzia (Escrow Account)

Il Governo di Dubai nel 2007 ha emanato la Legge n.8 denominata “Escrow accounts of real estate development”.

Qual è lo scopo principale della legge? 

La Legge si inserisce nel progetto delineato dal governo di Dubai di attirare un numero sempre maggiore di acquirenti stranieri di unità immobiliari. Prima dell’emanazione della Legge, infatti, poteva accadere che alcuni costruttori interrompessero il processo di costruzione creando notevoli ritardi e così provocando rilevanti danni agli acquirenti. 

La Legge mira anche a risolvere queste situazioni ed a incrementare quindi la confidenza nel settore immobiliare di Dubai. 

Qual’è la novità della Legge?

La Legge ha creato un nuovo strumento di “garanzia” per gli acquirenti di immobili non ancora costruiti o in corso di costruzione (c.d. off-plan units).

il conto escrow viene gestito in conformità a condizioni e termini predefiniti ed approvati da un ente governativo, il Dubai Land Department (denominato anche DLD). Questo ente ha anche il compito di monitorare e individuare ogni violazione delle norme che regolano la costituzione e l’operatività del conto escrow

Vi sono ulteriori garanzie previste dalla Legge a favore dell’acquirente? 

L’art. 14 della Legge stabilisce che al completamento del progetto la banca deve trattenere il 5% del valore del conto per il periodo di un anno al fine di poter provvedere alla riparazione di qualsivoglia difetto della costruzione (idraulico, elettrico, etc.). 

Vi sono ulteriori garanzie previste dalla Legge a favore dell’acquirente? 

In caso di sopravvenuta impossibilità di completare la costruzione da parte del costruttore, interviene il Dubai Land Department che consulta l’escrow agent e può decidere o di far completare ad altri costruttori l’opera o di far restituire agli acquirenti le somme già versate. 

Perchè è sicuro investire a Dubai? ecco la risposta definitiva, L’ Escrow Account.

Questo sito Web utilizza i cookie per offrirti l'esperienza più pertinente ricordando le tue preferenze e le visite ripetute. Cliccando su “Accetta” acconsenti all'uso di tutti i cookie.
Attenzione: alcune funzionalità di questa pagina potrebbero essere bloccate a seguito delle tue scelte privacy