COSA DEVI SAPERE SUL LEADER DELLA NAZIONE
Il 14 maggio 2022, il fratello del defunto sceicco Khalifa, Sua Altezza Mohammed Bin Zayed Al Nahyan, è diventato il terzo presidente del paese.
10 FATTI SUL NUOVO PRESIDENTE
➊ Nato l’11 marzo 1961, nella città oasi di Al Ain è cresciuto nel maestoso palazzo dello sceicco Zayed, oggi museo aperto al pubblico dal 2001.
➋ Diplomato all’Accademia Militare di Sandhurst, Regno Unito.
➌ Ha ricoperto numerosi ruoli nell’esercito degli Emirati Arabi Uniti, da quello di Ufficiale della Guardia Amiri (la forza di sicurezza d’élite degli Emirati Arabi Uniti) e Pilota nell’Aeronautica Militare degli Emirati Arabi Uniti a Vice Comandante Supremo delle Forze Armate degli Emirati Arabi Uniti.
➍ Nel 2004 è stato nominato Principe Ereditario di Abu Dhabi e Consigliere Speciale del Presidente degli Emirati Arabi Uniti. Dal 2014, quando lo sceicco Khalifa ha subito un ictus, è diventato di fatto il sovrano di Abu Dhabi e degli Emirati Arabi Uniti.
➎ Sotto il suo governo nel 2020, gli Emirati Arabi Uniti hanno firmato un accordo con Israele per normalizzare le relazioni.
➏ Ha Stanziato 15 miliardi di dollari per lo sviluppo di tecnologie per l’energia solare, eolica e a idrogeno. Ha Supportato la costruzione di vati musei ad Abu Dhabi.
➐ Sostiene l’emancipazione delle donne, sostenendo la loro crescente presenza nelle aree tradizionalmente dominate dagli uomini.
➑ Ha guidato il programma degli Emirati Arabi Uniti per la protezione dei falchi selvatici. Appassionato di falconeria, fondò una scuola per lo studio di questi uccelli al fine di divulgare e preservare l’antica tradizione appresa dal padre.
➒ Ha una moglie, Salama Bint Hamdan, e 9 figli: quattro maschi e cinque femmine.
➓ Nel 2019, il New York Times ha nominato lo sceicco Mohammed il sovrano arabo più potente e una delle persone più potenti del mondo, una delle prime 100 persone più influenti al mondo dalla rivista TIME.
Il nuovo Presidente degli Emirati Arabi Uniti è una persona forte e brillante e gli auguriamo molti anni di successo.