I conti ESCROW ACCOUNT nel mercato immobiliare sono stati introdotti oltre 15 anni fa dal governo di Dubai per proteggere gli interessi degli investitori.

➊ Cosa significa ESCROW ACCOUNT?

È un conto bancario speciale su cui gli acquirenti effettuano pagamenti per progetti Off-Plan. Il denaro viene trattenuto fino a quando non vengono soddisfatti determinati obblighi.

➋ Quale legge disciplina i conti escrow account a garanzia?

Legge n. 8 relativa ai conti di garanzia per lo sviluppo di proprietà immobiliari nell’Emirato di Dubai, datata 28 giugno 2007.

➌ Chi è tenuto ad aprire conti di deposito a garanzia?

Ogni sviluppatore che vuole vendere proprietà Off-plan a Dubai.

➍ Di cosa ha bisogno uno sviluppatore per aprire un escrow account?

Lo sviluppatore deve fornire una licenza, un atto di proprietà, contratti con appaltatori, documentazione di progetto, disegni, ecc.

➎ Chi gestisce l’account?

La banca funge da agente di deposito a garanzia e gestisce il conto sotto la costante supervisione del Dubai Land Department ( Ente governativo ) e del RERA.

➏ Lo sviluppatore utilizza un conto di deposito a garanzia per tutti i progetti?

No. Un progetto = Un account. 

Per ogni progetto, lo sviluppatore deve aprire un escrow account a garanzia separato.

➐ I creditori dello sviluppatore possono recuperare fondi dal conto?

No, il conto non viene aperto per il committente, ma per il progetto e tutti i proventi sono destinati esclusivamente alla sua realizzazione.

➑ A cosa servono i fondi di garanzia?

Per coprire le fatture degli appaltatori e dei consulenti di progetto. Solo fino al 5% può essere utilizzato per il marketing. Le spese generali e i fondi per l’acquisto di terreni non possono essere pagati dal conto.

➒ Quando viene versato il denaro dal conto?

L’accordo tra lo sviluppatore e la banca fissa le fasi principali della costruzione, a cui sono legati i pagamenti dal conto. La banca controlla la costruzione, conferma il completamento della fase e paga direttamente agli appaltatori.

➓ Ci sono garanzie dopo il completamento del progetto?

Sì, la banca trattiene il 5% dell’importo totale per 1 anno dopo la consegna del progetto come garanzia che il committente eliminerà eventuali difetti.

E tu lo sapevi?

My Agile Privacy
Questo sito Web utilizza i cookie per offrirti l'esperienza più pertinente ricordando le tue preferenze e le visite ripetute. Cliccando su “Accetta” acconsenti all'uso di tutti i cookie.
Attenzione: alcune funzionalità di questa pagina potrebbero essere bloccate a seguito delle tue scelte privacy