Oggi ho deciso di parlare degli alcolici a Dubai perché, anche se sembra strano, le domande relative all’argomento sono davvero frequenti. Succede perché la cattiva o scarsa informazione spesso porta a farsi idee completamente sbagliate, in particolar modo quando ci si riferisce a realtà che sono lontane dall’Europa, anche se solo in apparenza.

Per bere, acquistare e trasportare alcolici a Dubai è necessario avere una alcohol licence. Ai local è assolutamente proibito il consumo. Gli expat, al contrario, hanno diverse soluzioni, pensate soprattutto per i milioni di turismi che arrivano in città ogni anno. Infatti è possibile bere alcol, anche senza licenza, all’interno di strutture come hotel e ristoranti (che hanno in dotazione la relativa licenza).

A Dubai vige la Sharia Law: non è possibile consumare alcolici in strada o in luoghi pubblici. Naturalmente bisogna guardare questa legge con la lente d’ingrandimento per comprenderla a fondo.

Ciò che per expat e turisti è vietato (a ragione) è l’abuso. Se da noi chi alza troppo il gomito se la cava con un buttafuori che accompagna alla porta, a Dubai le conseguenze possono essere gravi: si rischiano arresto e multe molto salate.

Quindi diciamo che le regole fondamentali da ricordare per non avere problemi sono due:
• Rispetto
• Buonsenso

Rispetto perché, come dice il proverbio “paese che vai, usanze che trovi”, è importante ricordarsi di essere in casa d’altri. Buonsenso perché sappiamo bene che il consumo eccessivo può portare a situazioni di pericolo per se stessi e per gli altri. E questo vale per ogni paese del mondo. Dubai è un luogo assolutamente tollerante, e i visitatori non dovrebbero approfittarsene.

Abbiamo visto come, nonostante i divieti imposti dalla legge, esistano diverse zone grigie, non tanto nella normativa ma piuttosto nell’applicazione. Succede perché per il governo è importante che residenti stranieri e turisti non si sentano limitati in nessun modo: la linea di confine è l’infrazione grave,  che non può essere tollerata. Tutti quelli che sono preoccupati di non potere bere alcolici a Dubai possono stare sereni: vino, birra e buoni cocktail sono disponibili anche qui.

Questo sito Web utilizza i cookie per offrirti l'esperienza più pertinente ricordando le tue preferenze e le visite ripetute. Cliccando su “Accetta” acconsenti all'uso di tutti i cookie.
Attenzione: alcune funzionalità di questa pagina potrebbero essere bloccate a seguito delle tue scelte privacy